Congiuntura e Politica economica

LA LEGGE DI BILANCIO 2020

Dicembre 2019

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

Commento alla Legge di Bilancio dopo la presentazione del maxi-emendamento e l’approvazione al Senato con la fiducia al Governo. Il maxi-emendamento contiene le modifiche concordate nella maggioranza rispetto al testo iniziale.

IL MES IN BREVE

Dicembre 2019

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

L’articolo cerca di spiegare nel modo più semplice possibile un argomento complesso: la riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (noto anche come MES). Si spiega perché all’Italia non conviene uscire dal MES, dato che questo riduce l’incertezza sul mercato finanziario circa la solvibilità dei singoli paesi e del sistema complessivo.

LA MANOVRA PER IL 2020 – AGGIORNAMENTO

Dicembre 2019

di Gabriele Olini

La discussione all’interno della maggioranza non ha investito l’impianto generale della Legge di Bilancio. I saldi restano quelli annunciati (una manovra di 30 mld di euro), in buona parte dedicati alla cancellazione delle clausole di salvaguardia per il 2020 e alcuni altri  punti. La discussione ha riguardato essenzialmente il mantenimento o meno di tre imposte (sugar tax, plastic tax e auto aziendali) e le coperture sostitutive.

COMMENTI ALLA BOZZA DI LEGGE DI BILANCIO 2020

Ottobre 2019

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

Il commento è basato su una stesura ancora provvisoria della Legge, che non presenta particolari novità nell’impostazione della manovra dal punto di vista macroeconomico rispetto alla Nota di Aggiornamento. La novità più rilevante appare l’annuncio da parte del Presidente del Consiglio e del Ministro dell’Economia dell’intenzione di chiedere e approvare all’inizio del nuovo anno una legge delega per la riforma complessiva di IRPEF e IVA. Il nuovo regime dovrebbe essere applicato nel giro di 12 mesi.

LA MANOVRA PER IL 2020: PRIME CONSIDERAZIONI

Ottobre 2019

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

Il commento fa riferimento all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili e il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020. I due provvedimenti compongono la manovra finanziaria. L’analisi viene effettuata soprattutto sul Documento programmatico di bilancio per il 2020, trasmesso alla Commissione europea.

LO SCENARIO DELLA LEGGE DI BILANCIO 2020

Ottobre 2019

di Gabriele Olini

Nel 2019 l’economia italiana è rimasta con una crescita vicina a zero. Lo sviluppo resta bloccato per l’elevata incertezza di imprese e famiglie, che si è espressa rispettivamente con una forte riduzione delle scorte e un aumento della propensione al risparmio. La politica economica dovrebbe puntare ad innalzare il clima di fiducia dei cittadini e delle aziende, portandoli a scommettere maggiormente per il futuro e sfuggire così alla crescita zero.

Pubblicato su Newsletter Nuovi Lavori n.244 –  Ottobre 2019, http://www.nuovi-lavori.it

NADEF 2019

Settembre 2019

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

La Nota di aggiornamento al DEF prospetta una manovra molto condizionata dalla situazione data.  Restano, inoltre, non sciolti alcuni nodi rispetto alle coperture indicate. L’aspetto positivo è la fissazione del deficit programmatico 2020 a 2,2%, a un livello cioè accettabile per la Commissione Europea, fattore che evita aumenti dello spread e che consente quindi di recuperare risorse grazie alla diminuzione del costo del debito.

SUSSIDI AMBIENTALI DANNOSI – SEMAFORO

Settembre 2019

di Gabriele Olini

Il lavoro è una ricognizione sui sussidi ambientali dannosi. Vengono evidenziate le misure limitative, compensative o mitigatrici che supporterebbero la praticabilità del superamento dei sussidi dannosi. Il problema è, infatti, uscire dalla genericità dell’indicazione delle cifre complessive senza attenzione ai condizionamenti.

SUSSIDI AMBIENTALI

Settembre 2019

di Gabriele Olini

Il Ministero dell’Ambiente ha individuato nel suo catalogo dei sussidi e incentivi nazionali con effetti rilevanti su clima, natura e biodiversità nel 2017 41,0 miliardi di € di sussidi ambientali. Di questi 19,3 miliardi, pari al 47,0% sono considerati ambientalmente dannosi. Il lavoro svolge una ricognizione dei sussidi dannosi contenuti nel Catalogo del Ministero dell’Ambiente ordinati in ordine decrescente per rilevanza finanziaria nel 2017.

LA STRATEGIA DEL NUOVO GOVERNO PER LA PROSSIMA LEGGE DI BILANCIO SECONDO IL MINISTRO GUALTIERI – ALCUNE RIFLESSIONI

Settembre 2019

di Gabriele Olini

Riflessioni sulle politiche economiche del nuovo Governo come emergono dall’intervista del 13 settembre su Repubblica al ministro dell’Economia Gualtieri, che delinea le intenzioni del Governo per la prossima Legge di Bilancio.

IL PROGRAMMA DEL NUOVO GOVERNO: UN PRIMO GIUDIZIO

Settembre 2019

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

Il programma del nuovo esecutivo presenta indubbiamente degli elementi di svolta rispetto al Contratto di Governo Movimento 5 Stelle – Lega che riflettono certamente i cambiamenti dell’alleanza. Lì dove ci sono convergenze, il programma è preciso e sufficientemente definito. Laddove invece non ci sono convergenze, il programma è più astratto, i principi sono a maglie molto larghe, aperti a una pluralità di soluzioni operative.

PROCEDURA DI INFRAZIONE E ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Luglio 2019

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

Il disegno di legge di assestamento di bilancio ha evitato il contenzioso con l’Unione Europea, riportando l’obiettivo dell’indebitamento netto per il 2019 al 2,0% del PIL. Ma il quadro di finanza pubblica per il 2020 è complicato e decisamente oscuro.

L’ITALIA DOPO LA LETTERA ALL’UNIONE EUROPEA

Giugno 2019

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

Nella sua lettera all’Unione Europea il Governo dà le linee su come contenere il disavanzo quest’anno, anche se non chiarisce come rendere compatibili le diverse misure previste dalla maggioranza con l’equilibrio di finanza pubblica e la ripresa economica

SCENARIO ECONOMICO E BENESSERE

Giugno 2019

di Gabriele Olini

Le slide presentano lo scenario economico in rallentamento a livello internazionale e ancor più a quello nazionale. Ci si sofferma sull’andamento delle retribuzioni e su come i rinnovi contrattuali verranno condizionati dalle clausole di salvaguardia IVA.

DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2019 – PROGRAMMA DI STABILITA’

Aprile 2019

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

Il DEF non è una formalità, ma definisce gli obiettivi programmatici e deve delineare le politiche che si intendono perseguire nel triennio successivo. Ma questo non è avvenuto per il DEF 2019, lasciando una grande incertezza.

OSSERVAZIONI ALL’ANALISI COSTI BENEFICI LINEA FERROVIARIA TORINO LIONE

Febbraio 2019

di Gabriele Olini

L’analisi costi benefici è indispensabile per definire importanti progetti di investimenti in infrastrutture. Quella presentata per la Linea Ferroviaria Torino Lione presenta molte criticità dal punto di vista metodologico, tali da condizionarne i risultati.

SCENARIO ECONOMICO, BENESSERE E LEGGE DI BILANCIO

Febbraio 2019

di Gabriele Olini

L’economia italiana è in rallentamento. Le scelte della Legge di Bilancio 2019 non hanno garantito una ripresa effettiva; diversamente dagli annunci risultano penalizzati gli investimenti pubblici, in particolare nei trasporti.

LO SCENARIO CONGIUNTURALE

Febbraio 2019

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

L’inizio del 2019 è stato segnato da un’accelerazione del rallentamento a livello internazionale, che aveva segnato tutto il secondo semestre del 2018. Nel 2018 l’economia italiana ha progressivamente rallentato, più che nel resto dell’area dell’euro e poi, nella seconda parte dell’anno è entrata in recessione.

SONO PIÙ GLI EFFETTI “SPECIALI” CHE QUELLI ESPANSIVI

Gennaio 2019

di Gabriele Olini

Le misure proposte dalla Legge di Bilancio 2019 sono state effettivamente espansive, come nei propositi del Governo, o no? L’articolo spiega perché si è determinata una situazione di espansione fiscale restrittiva.

Pubblicato su Newsletter Nuovi Lavori n.229 –  Gennaio 2019, http://www.nuovi-lavori.it

LA LEGGE SUL REDDITO DI CITTADINANZA: UNA SCHEDA

Gennaio 2019

di Gabriele Olini

Analisi del nuovo strumento di lotta alla povertà. Ne vengono analizzati gli elementi fondamentali anche se con riferimento ad una stesura non definitiva.

LA LEGGE DI BILANCIO PRIMA E DOPO

Dicembre 2018

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

La Legge di Bilancio 2019 dopo le modifiche alla prima stesura. Vengono analizzati i principali interventi.

LEGGE DI BILANCIO 2019: UN PRIMO COMMENTO

Ottobre 2018

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

Per far ripartire l’economia il Governo ha scelto di portare l’obiettivo per il 2019 di indebitamento netto al 2,4%. La manovra comunque è fortemente sbilanciata sulla spesa corrente destinando risorse limitate agli investimenti pubblici.

LO SCENARIO DELLA POLITICA ECONOMICA

Giugno 2018

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

FINANZA PUBBLICA E REGOLE EUROPEE: UNA LETTURA ALLA LUCE DEL CONTRATTO DI GOVERNO

Maggio 2018

di Gabriele Olini

IL CONTRATTO DI GOVERNO: UNA PRIMA LETTURA

Maggio 2018

(Autori Vari)

MOLTO E’ CAMBIATO, MOLTO ANCORA VA CAMBIATO

Gennaio 2018

di Gabriele Olini

Pubblicato su Newsletter Nuovi Lavori n.208 –  Gennaio 2018, http://www.nuovi-lavori.it

LA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DEF

Settembre 2017

di Maurizio Benetti e Gabriele Olini

AUTONOMIA DIFFERENZIATA, IN BARBA ALLA COSTITUZIONE?

Febbraio 2017

di Maurizio Benetti

Uno spettro si aggira per l’Italia, si chiama “residuo fiscale” e minaccia di minare le basi dell’unità nazionale. Ha cominciato a evocarlo Luca Ricolfi (oggi peraltro semi pentito) nel 2010 in un saggio intitolato “Il sacco del Nord”, seguito poi dalla CGIA di Mestre, da Eupolis, istituto della regione Lombardia, e da alcuni studiosi.

Pubblicato su Newsletter Nuovi Lavori n.232 –  Febbraio 2019, http://www.nuovi-lavori.it

Iscriviti alla nostra newsletter