Turi Network

La Fondazione Ezio Tarantelli fa parte della Rete  degli Istituti di ricerca europei collegati ai sindacati (TURI Network), iniziativa congiunta dell’ETUI e della Fondazione Hans Böckler.

La rete nasce come una piattaforma strutturale, non tematica e a lungo termine per favorire contatti formali tra gli Istituti a sostegno del movimento sindacale in Europa, favorendo una maggiore e migliore collaborazione e condivisione delle conoscenze per  integrare in modo più naturale la dimensione europea nel loro lavoro di ricerca. TURI si propone di facilitare la nascita di progetti comuni; è uno strumento per la mappatura delle competenze e mira ad aiutare gli istituti sindacali ad impegnarsi nella ricerca comparata.

La rete TURI conta attualmente 42 membri: 38 membri provenienti da 21 paesi dell’UE, 1 istituto norvegese e 2 centri di ricerca a livello europeo. 32 di questi sono membri a pieno titolo della rete e 10 sono membri associati. Gli Istituti TURI sono eterogenei in termini di dimensioni, modalità di finanziamento, aree di competenza ma hanno tutti una relazione ben consolidata con i sindacati.

Per maggiori informazioni sul TURI Network, le iniziative promosse e la documentazione prodotta: