Progetto Europeo VS/2021/0055 – JUST TRANSITION

Per una Giusta Transizione – Sostenere il sindacato nel promuovere un futuro sostenibile a livello aziendale e settoriale attraverso il dialogo sociale.

Il Progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, ha avuto inizio nel febbraio del 2020 e si è concluso il 30 settembre 2023.

Coinvolge sindacati confederali e di settore oltre che enti legati al sindacato di 4 Paesi: Italia (la CISL è capofila, FIRST CISL, Fondazione Ezio Tarantelli, FIM CISL, FLAEI CISL, FISAC CGIL) Belgio (ACV-CSC, Vlaams ABVV, Vorming en Actie), Bulgaria (Podkrepa) e Francia (CFDT).

L’obiettivo principale di questo progetto è fornire conoscenze, strumenti e metodi di lavoro ai sindacalisti a livello locale e/o aziendale, per aiutarli a intraprendere una giusta transizione verso un futuro circolare e a zero emissioni di carbonio per i loro stabilimenti o aree di produzione.

Tale scopo è perseguito attraverso le seguenti azioni:

• una ricerca desk e sul campo con interviste a testimoni privilegiati finalizzata a costruire un quadro completo della situazione in ogni Paese coinvolto nel progetto;
    • La realizzazione di un manuale (toolkit) per i rappresentanti sindacali a livello aziendale e territoriale contenente: informazioni e link di approfondimento legati alla giusta transizione a livello comunitario e dei singoli Paesi partner, buone pratiche di giusta transizione dai 4 Paesi; link ad un programma online con strumenti per l’analisi della situazione aziendale, della relazione con i lavoratori e del territorio, in relazione alla giusta transizione, ad uso autonomo dei sindacalisti; consigli per l’azione; un glossario della terminologia.
    • la sensibilizzazione all’istituzione della figura del “consulente per la giusta transizione” all’interno delle organizzazioni sindacali coinvolte nel progetto, ossia di un esperto sindacale che sia in grado di supportare i rappresentanti sindacali aziendali nella gestione di tematiche e situazioni legate alla transizione. A tal fine il Progetto prevede la selezione e la formazione di figure che possano ricoprire il ruolo di consulenti e la sperimentazione di questo ruolo in alcune aziende selezionate nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica;
    • la diffusione dei risultati attraverso la produzione di materiali informativi (brochure, infografiche e video) e la realizzazione di eventi nazionali (Workshop) e di una conferenza finale internazionale.

Qui i materiali completi del progetto