Economia reale

Dal Febbraio 2019, Economia Reale, il Centro Studi fondato e diretto dal prof. Mario Baldassarri, ha concentrato le sue attività in Viale del Castro Pretorio 116, presso la sede della Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione.

La collaborazione tra i due Centri di Ricerca mira a mettere insieme e coordinare le rispettive competenze ed esperienze al fine di creare e sviluppare importanti sinergie di studi, analisi e proposte.

Economia Reale prosegue pertanto la sua attività prevalente nel campo delle condizioni e delle previsioni economiche relative al Mondo, all’Europa e, in particolare, all’Italia, affiancando così le competenze e le indagini che la Fondazione Tarantelli, attraverso il Barometro Cisl, ha svolto e svolgerà con particolare riguardo all’analisi congiunturale, secondo il modello del Benessere eco-sostenibile (BES) e alle condizioni del mercato del lavoro, nel suo complesso articolarsi in termini territoriali, intergenerazionali e di genere.

Tali sinergie sono anche mirate a valutare come le condizioni macroecomiche impattino direttamente sul mercato del lavoro e come le condizioni strutturali di quest’ultimo influenzino i profili macroeconomici e le condizioni finanziarie, sia in termini di finanza pubblica che in termini di mercati finanziari nazionali ed internazionali.

CAPIRE PER CONOSCERE è la rubrica di Radio Radicale condotta da Alessio Falconio e Claudio Landi che vede la partecipazione settimanale del Prof. Mario Baldassarri, sin dalla prima puntata andata in onda il 20 aprile 2015.

Perché “CAPIRE PER CONOSCERE”?

Il titolo della rubrica si ispira e riporta ad una delle più importanti massime di Luigi Einaudi che affermava “Prima conoscere, poi discutere, poi deliberare” ma il presupposto necessario,   per “conoscere”, afferma il Prof. Baldassarri, è quello di “capire” prima, per poi prendere decisioni e deliberare. La rubrica è arrivata alla 410(al 6 Febbraio 2023) puntata affrontando i diversi argomenti con spiegazioni chiare e pareri interessanti. Il Prof. Baldassarri dal 2019 collabora con la Fondazione Ezio Tarantelli per valutare come le condizioni macroecomiche impattino direttamente sul mercato del lavoro e come le condizioni strutturali di quest’ultimo influenzino i profili macroeconomici e le condizioni finanziarie, sia in termini di finanza pubblica che in termini di mercati finanziari nazionali ed internazionali.