Cosa facciamo

La Fondazione Tarantelli nasce all’inizio degli anni Novanta per onorare la figura di Ezio Tarantelli e per sviluppare, in particolare, il rapporto tra teoria economica, ruolo macroeconomico del sindacato ed inclusione sociale. Come è noto, Tarantelli fu economista di fama internazionale e, negli anni Ottanta, consulente della Cisl, con cui tra l’altro collaborò nell’impostazione di un modello di politica economica in grado di depotenziare le attese inflazionistiche e di tutelare il potere d’acquisto dei salari.

In questo quadro deve essere letta la programmazione dei punti di scala mobile, l’accordo di San Valentino del 1984, il referendum del 1985 e la tragedia del suo barbaro assassinio.

La Fondazione Tarantelli sviluppa pertanto una missione importante nell’ambito della Confederazione: costituire e rafforzare una funzione strategica per lo studio, la ricerca e l’innovazione, occupandosi anche di progettazione nazionale ed europea, del rapporto con il mondo della cultura, accademico e universitario.

La Fondazione coinvolge nella sua attività un’area vasta di professionalità: è impegnata in importanti network di ricerca e formazione internazionali come il Network Europeo delle Scuole di Formazione Sindacale e di Educazione degli adulti, promosso da Etui (Istituto Sindacale Europeo) e dall’Ilo, nonché dal Turi Network, la rete europea dei centri studi e di ricerca sindacale.

Nel maggio del 2016 è stato avviato il processo di innovazione e di potenziamento della Fondazione attraverso la Riforma della Statuto ed il rinnovamento del Comitato Scientifico e del Consiglio di Amministrazione. Nel settembre del 2024 alla presidenza della Fondazione è stato eletto Emmanuele Massagli.

LA SEDE DI ROMA

Gli Uffici di Via Lancisi 25 a Roma accolgono la sede della presidenza della Fondazione che ha il compito del coordinamento di tutta l’attività sia sotto il profilo delle relazioni esterne che interne.

Situata nelle vicinanze della stazione metropolitana Policlicino, della città universitaria La Sapienza e della Stazione Termini, la sede dispone di una sala riunioni strutturata ed attrezzata per le attività di ricerca, progettazione e studio.

Gli specialisti e gli operatori impegnati presso la sede di Roma, svolgono attività di ricerca e studi economici e sociali in riferimento sia agli scenari interni che internazionali, di partecipazione ai bandi per progetti europei e nazionali, di formazione.

Diverse sono le partnership avviate con Associazioni e istituti di ricerca, fra le quali ricopre particolare rilievo la collaborazione con Economia Reale di Mario Baldassarri, l’osservatorio che analizza, con il modello econometrico dell’Oxford Economics, l’evoluzione storica dell’economia italiana, di quella europea e globale.

Non meno rilevante il recente avvio della collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo nell’ambito della convergenza fra memoria storica della Fondazione Sturzo e contributo della Fondazione Tarantelli all’elaborazione di un modello di sviluppo socialmente responsabile ed ambientalmente sostenibile.

La sede legale della Fondazione Ezio Tarantelli Studi Ricerca e Innovazione, risiede presso la Cisl (Socio Fondatore) in Via Po n.21 a Roma.

Iscriviti alla nostra newsletter