Previdenza e stato sociale

QUANTI IN QUOTA 100? DALLE PREVISIONI ALLA REALTÀ

Maggio 2019

Il decreto legge n. 4 del 2019 ha dato la possibilità di accedere al pensionamento con i requisiti di 62 anni di età e di 38 anni di contribuzione (quota 100). Il lavoro ricorda le valutazioni contenute nella Relazione Tecnica della legge del numero di pensioni aggiuntive nel triennio 2019/21 e le confronta con le prime stime.

Pubblicato su Il Barometro CISL del benessere/disagio delle famiglie, n. 13 – Maggio 2019

LE PENSIONI DEI GIOVANI E DEI “DEBOLI” NEL MERCATO DEL LAVORO

Maggio 2018

L’introduzione di un nuovo canale di uscita pensionistico con la cosiddetta “pensione quota 100” ha suscitato un vasto dibattito sulla sua opportunità, sui suoi costi, sui suoi effetti sulla sostenibilità del sistema, sulle sue conseguenze sul mercato del lavoro.

Pubblicato su Newsletter Nuovi Lavori n.233 –  Marzo 2019, http://www.nuovi-lavori.it

QUOTA 100 – SCHEDA

Febraio 2019

Presentazione della proposta di legge relativa alle disposizioni in materia di Quota 100

LEGGE DI BILANCIO E PEREQUAZIONE

Febraio 2019

La legge di bilancio per il 2019 ha modificato la perequazione delle pensioni e ha introdotto un contributo di solidarietà su quelle più alte. Con il primo intervento sono stati ottenuti risparmi di spesa che hanno contribuito all’accordo con la Commissione Europea; con il secondo si è conclusa, almeno per ora, l’annosa questione delle pensioni d’oro. Vengono valutati gli effetti sulle pensioni dell’intervento governativo nel prossimo triennio.

Pubblicato su Il Barometro CISL del benessere/disagio delle famiglie, n. 12 – Febbraio 2019

REDDITO DI CITTADINANZA – SCHEDA

Febraio 2019

Presentazione della proposta di legge relativa alle disposizioni in materia di Reddito di Cittadinanza

CHI ANDRA’ IN PENSIONE ANTICIPATA E CHI DOVRÀ ASPETTARE

Gennaio 2019

Pubblicato su Newsletter Nuovi Lavori n.229 – Gennaio 2019, http://www.nuovi-lavori.it

QUOTA 100 E L’ETÀ DI PENSIONAMENTO

Novembre 2018

L’articolo approfondisce il tema dei costi e delle convenienze di Quota 100, inquadrandolo alle modifiche legislative precedenti sull’età di pensionamento. Analizza anche le figure che potranno accedere allo strumento.

Pubblicato su Il Barometro CISL del benessere/disagio delle famiglie, n. 11 – Novembre 2018

PIU’ CHIAREZZA, MA L’EQUILIBRIO SPESA/PIL DIPENDE DA BEN ALTRO

Luglio 2018

Si riaffaccia oggi il tema della separazione tra previdenza e assistenza, complici un dibattito “disinformato” sul bilancio dell’Inps, confronti internazionali che ci vedono ai primi posti nel rapporto spesa pensionistica/PIL, la richiesta/promessa di una riforma della legge Fornero. Obiettivo di chi rilancia il tema della separazione è, come è sempre stato, dimostrare che la spesa strettamente previdenziale è sensibilmente più bassa di quanto appare e che, quindi, non vi sono problemi sul fronte previdenziale propriamente definito.

Pubblicato su Newsletter Nuovi Lavori n.221 –  Luglio 2018, http://www.nuovi-lavori.it

REDDITO DI CITTADINANZA E REDDITO DI INCLUSIONE

Maggio 2018

POTERE D’ACQUISTO DELLE PENSIONI

Marzo 2018

Si analizza l’andamento del potere d’acquisto, distintamente per le pensioni basse, medie ed alte.

Pubblicato su Il Barometro CISL del benessere/disagio delle famiglie, n. 8 – Marzo 2018

PROGRAMMI ELETTORALI E PENSIONI

Febbraio 2018

Abbondano le promesse nei programmi elettorali.  A leggerli non pare di essere in un paese con un debito pubblico superiore al 130%, soggetto ai vincoli di finanza pubblica europea e con la prospettiva di un venir meno della protezione della BCE che tanti miliardi ci ha fatto risparmiare sugli interessi sul debito. Facili e munifici nelle promesse, i programmi sorvolano sui dettagli e sulle risorse necessarie a mantenerle.

Pubblicato su Newsletter Nuovi Lavori n.209 –  Febbraio 2018, http://www.nuovi-lavori.it

SULLE PENSIONI, SULLA POVERTÀ FATTE SCELTE STRATEGICHE CONDIVISE

Gennaio 2018

L’atteggiamento pregiudiziale del governo Renzi verso il sindacato è cambiato nella seconda parte della legislatura.E’ sulle pensioni che il mutato rapporto con il sindacato mostra la sua efficacia e utilità e che porta a risultati positivi per i lavoratori e per i pensionati. Si è progressivamente passati a trattative/confronti veri e propri che hanno portato ai due accordi sulle pensioni.

Pubblicato su Newsletter Nuovi Lavori n.208 – Gennaio 2018, http://www.nuovi-lavori.it

GOVERNO SINDACATI UN NUOVO, POSITIVO, METODO

Novembre 2017

L’accordo del Governo con Cgil-Cisl-Uil sulle pensioni segna una svolta nel rapporto tra il governo Renzi e le organizzazioni sindacali, con il ritorno pieno ad un tavolo di trattativa. Non è certo la concertazione degli anni novanta ma è una smentita forte e importante alla pretesa di autosufficienza del governo in materia sociale e alla emarginazione del sindacato.

Pubblicato su Newsletter Nuovi Lavori   Novembre 2017, http://www.nuovi-lavori.it

REI, REDDITO DI INCLUSIONE: RISORSE SCARSE, MA UN PRIMO PASSO PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ

Ottobre 2017

Il REI introduce su scala nazionale uno strumento strutturale ed organico a vocazione universale di sostegno al reddito connesso con un percorso di reinserimento socio-lavorativo. Anche se chiaramente le risorse sono insufficienti ad affrontare il problema povertà.

Pubblicato su Il Barometro CISL del benessere/disagio delle famiglie, n. 6 – Ottobre 2017

LA QUATTORDICESIMA MENSILITÀ

Novembre 2016

A partire dal 2017 la mensilità aggiuntiva è estesa ai redditi dei pensionati fino a due volte il trattamento minimo, stimabile in base all’inflazione oggi prevedibile per il 2016