18-19 novembre 2021 in presenza, presso il Centro Studi Cisl di Firenze e online sulla piattaforma Zoom

E’ prossimo alla conclusione il progetto europeo: BREAKBACK “Break up to get back together VS/2019/0079 – L’impatto della sindacalizzazione attraverso servizi innovativi sull’appartenenza sindacale e sulle relazioni industriali”, un progetto di ricerca, a capofila CISL, che coinvolge la Fondazione Ezio Tarantelli, l’Università Autonoma di Barcellona, l’Università di Copenaghen, il Centro Ricerche Sociali di Vilnius, Diesis Network di Bruxelles e la Confederazione Europea dei Sindacati.

Obiettivo del progetto è di analizzare e diffondere le risposte dei sindacati europei all’individualizzazione e frammentazione del mercato del lavoro e della società e di studiare l’impatto sulla sindacalizzazione dell’offerta di servizi individuali/esperienze associative innovativi.

Nel corso dei lavori verranno presentate le ipotesi di ricerca maturate in quasi tre anni di attività – gli ultimi due segnati dalla pandemia – e presentate le buone prassi analizzate, a partire dalla funzione “collettivizzante” di alcuni servizi e dalle potenzialità associative di esperienze dedicate principalmente a fasce di lavoratori e lavoratrici difficilmente sindacalizzabili.

Oltre al team di ricerca e numerosi dirigenti sindacali provenienti da diversi Paesi europei, la conferenza, che sarà introdotta dal saluto del Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra, vedrà la partecipazione di alcuni dei maggiori studiosi di relazioni industriali e del Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati Luca Visentini.

I lavori inizieranno alle ore 14.00 del 18 novembre per terminare alle ore 14.00 del 19 novembre. L’interpretariato sarà disponibile in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.

Le attività in presenza si svolgeranno nel rispetto dei Protocolli di sicurezza previsti dalle normative vigenti in materia di contrasto e contenimento del Covid-19.

Le modalità di iscrizione sono le seguenti:

a) Per i partecipanti in presenza compilando il seguente modulo online (occorre attendere conferma da parte del team progettuale): https://forms.gle/NcYnDKFWsGMxkQ8u8

b) Per i partecipanti collegati su Zoom attraverso il link: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZAlc-ChpjgrGtz_C45DwNamBv20oXxkUW6F

SCARICA IL PROGRAMMA