BREAKBACK “Break up to get back together VS/2019/0079 – L’impatto della sindacalizzazione attraverso servizi innovativi sull’appartenenza sindacale e sulle relazioni industriali” è un progetto di ricerca, a capofila CISL, curato dall’Ufficio progettazione europea confederale, che coinvolge importanti Università e centri di ricerca europei, la Fondazione Ezio Tarantelli e la Confederazione Europea dei Sindacati.

Obiettivo è quello di analizzare e diffondere le risposte dei sindacati alla individualizzazione e frammentazione del mercato del lavoro e della società e studiare l’impatto dell’offerta di servizi/esperienze associative innovativi sulla sindacalizzazione.

Nell’ambito del progetto sono state indagate e coinvolte esperienze concrete in tutti i paesi interessati dal partenariato (Italia, Belgio, Lituania, Spagna, Danimarca) e realizzate interviste con i lavoratori e le lavoratrici che hanno usufruito di servizi innovativi e/o partecipato a nuove realtà associative.

Al fine di confrontare con il mondo accademico e sindacale i primi risultati della ricerca a livello nazionale, viene promosso il “Policy Lab” che si svolgerà online il prossimo 26 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30.

I primi risultati della ricerca verranno illustrati da Andrea Bellini (docente Università di Firenze), Alberto Gherardini (docente Università di Torino), Francesco Lauria (Cisl, coordinatore del progetto) e commentati da Paolo Feltrin (docente Università di Trieste, tra i massimi esperti italiani di sindacalizzazione) e Franca Alacevich (docente Università di Firenze e componente del consiglio direttivo della Banca d’Italia).

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Marco Betti (Fondazione Ezio Tarantelli), cui parteciperanno: Emmanuele Massagli (docente Università Lumsa, presidente di Adapt), Mattia Pirulli (segretario generale Felsca Cisl), Giuseppe Gallo (Presidente Fondazione Ezio Tarantelli) oltre a rappresentanti delle buone prassi analizzate dalla ricerca nazionale di progetto: Sportello Lavoro Cisl Firenze Prato, Vivace Cisl Nazionale, Partitiva Viva Vicenza (aderente a Vivace), Quadrifor, Nidil Cgil Firenze.

Il programma completo con le indicazioni per richiedere le credenziali di accesso è in allegato.

Si ricorda che è possibile consultare i materiali del progetto BreakBack sul sito: http://www.breakback.cisl.it, seguire i canali social del progetto stesso e iscriversi alla newsletter.