Il progetto “Break up to get back together (BreakBack)  L’impatto della sindacalizzazione attraverso servizi innovativi sull’appartenenza sindacale e sulle relazioni industriali” si è concentrato sulla “fornitura di servizi individuali” come strategia attraverso cui i sindacati mirano a rafforzare le adesioni, “rivitalizzare” la propria azione e rilanciare un dialogo sociale inclusivo e innovativo, raggiungendo gruppi e individui che sono spesso esclusi dalla rappresentanza e dalle tutele (ad es. lavoratori atipici/partite iva o platform workers).

Lo scopo di questo progetto europeo, guidato dalla Cisl e dalla Fondazione Tarantelli, è stato quello di valutare la risposta dei sindacati e delle relazioni industriali all’individualizzazione sociale e di iniziare a misurare l’impatto che la fornitura di servizi ha sulla sindacalizzazione, senza ridurre i sindacati a meri erogatori di prestazioni e senza svalutare la dimensione collettiva dell’appartenenza sindacale.

BreakBack ha inteso essere un progetto innovativo anche nella comunicazione. Si vedano, ad esempio, il breve video animato che riassume le attività svolte e le infografiche che descrivono visivamente le attività di ricerca svolte.

Nelle giornate del 18 e 19 novembre scorsi il Centro Studi Cisl di Firenze ha ospitato un’importante conferenza internazionale di fine progetto che ha visto la partecipazione, in presenza e online, di circa duecento persone, tra prima e seconda giornata, e gli importanti contributi di sindacalisti e studiosi, tra cui segnaliamo i segretari generali della Cisl Luigi Sbarra e della Confederazione Europea dei Sindacati Luca Visentini.

Mettiamo a disposizione le presentazioni e i video YouTube della conferenza finale.    Nelle prossime settimane saranno pubblicati i rapporti di ricerca nazionali e comparato del progetto e ulteriori materiali di approfondimento.

Giuseppe Gallo                                                              Francesco Lauria

Presidente Fondazione Ezio Tarantelli                          Coordinatore Progetto BreakBack

I VIDEO DELLA CONFERENZA FINALE DI BREAKBACK

Benvenuto di Francesco Scrima (Direttore del Centro Studi CISL)

Saluto introduttivo del Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra

Obiettivi e metodologia del Progetto, Francesco Lauria (Cisl, Coordinatore del Progetto), Alberto Gherardini (Università di Torino).

Servizi sindacali per I lavoratori delle piattaforme: i casi di Belgio, Danimarca e Spagna Coordinatore: Francesco Lauria (CISL), Interventi: Karolien Lenaerts (Diesis/HIVA), Sebastiann Kennes (United Freelancers), Trine Pernille Larsen (FAOS-University of Copenhagen), Alejandro Godino (Quit-Autonomous University of Barcelona)

Intervento di Luca Visentini, Segretario Generale Confederazione Europea dei Sindacati

Servizi e strumenti associativi promossi dal sindacato: esperienze di contrasto a disoccupazione e precarietà. I casi di Italia e Spagna: Marco Betti (Fondazione Ezio Tarantelli), Fabio Franchi (Segretario generale CISL Firenze-Prato), Oscar Molina Romo (Quit- Autonomous University of Barcelona), Carmen Juares (CCOO Catalunya)

Commenti di Mimmo Carrieri (Università Roma La Sapienza) e Nicola Countouris (Direttore Dipartimento Ricerca Etui).

Servizi e tutela dei lavoratorti autonomi: i casi di Danimarca, Italia e Lituania: Coordina Oscar Molina (Uab). Interventi: Anna Ilsøe (FAOS-University of Copenhagen), Silvia Degl’innocenti (vIVAce! – CISL), Ilaria Lani (Nidil-CGIL Firenze) Inga Blaziene (Lithuanian Social Research Centre). Discussant: Roberto Pedersini (Università Statale di Milano), Rosangela Lodigiani (University Cattolica di Milano)

I “sevizi collettivizzanti” un nuovo paradigma? Dalle pratiche alle strategie di rinnovamento del sindacato.  Coordina Alberto Gherardini (Università di Torino). Interventi di: Andrea Bellini (Università Roma La Sapienza),  Mattia Pirulli (Segretario Generale Felsa Cisl) – Riflessioni di Paolo Feltrin (Università di Trieste)

Intervento conclusivo di Giulio Romani, Segretario Confederale Nazionale della Cisl