Si svolgeranno il 9 e il 10 settembre due eventi di riflessione, formazione e dibattito legati al libro: “Sapere, Libertà, Mondo. La strada di Pippo Morelli”, volume che racconta la vita di Pippo Morelli, già direttore del Centro Studi Cisl, intellettuale e sindacalista.Giovedì 9 settembre, dopo un percorso di studio, sarà realizzato il laboratorio seminariale per delegati sindacali: “Memorie di futuro del sindacato”, organizzato dalla Cisl Emilia Centrale e dall’Istituto Alcide Cervi di Reggio Emilia proprio a partire dal libro pubblicato da Edizioni Lavoro: “Sapere, Libertà, Mondo. La strada di Pippo Morelli”.
Il laboratorio sarà arricchito dalle testimonianze di Bruno Manghi, già direttore del Centro Studi di Firenze, Pierluigi Castagnetti Presidente della Fondazione Fossoli, Albertina Soliani, Presidente Istituto Cervi, Chiara Morelli, formatrice e figlia di Pippo Morelli, William Ballotta, segretario generale Cisl Emilia Centrale, Andrea Sirianni, segretario Cisl Emilia Centrale, Carmine Marmo, formatore sindacale e collaboratore di Pippo Morelli, Claudio Arlati, responsabile formazione Cisl Emila Romagna, Francesco Lauria, formatore presso il Centro Studi Cisl di Firenze e autore del volume (locandina in allegato).
Il giorno successivo, venerdì 10 settembre, nell’ambito del Festival Luci sul Lavoro a Montepulciano (Si), nella cornice del Chiostro della Fortezza, alle ore 18,30, si svolgerà l’appuntamento: “Dialoghi nel chiostro: un mondo diverso è possibile, confronto a partire dal libro: “Sapere, Libertà, Mondo. La strada di Pippo Morelli”.
Discuteranno con l’autore, Francesco Lauria (Fondazione Tarantelli – Centro Studi Cisl), Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, Giuseppe Acocella, già direttore del Centro Studi di Firenze – Istituto di studi politici “San Pio V”, Giorgia Bumma, Segretaria Cisl di Pisa, Luca Visentini, Segretario Generale Confederazione europea dei Sindacati. Modererà l’incontro Andrea Benvenuti, Direttore Edizioni Lavoro.
Il Programma completo del festival è disponibile all’indirizzo web: http://www.lucisullavoro.org/