Vilma Rinolfi

Nata a Roma nel 1959, si è laureata in Lettere, con indirizzo storico-geografico, all’Università “La Sapienza” di Roma.
Inizia la sua esperienza lavorativa presso la Federazione Nazionale Consumatori, promossa dall’allora Federazione Unitaria Cgil-Cisl-Uil e dalle tre maggiori Centrali Cooperative.
Nel 1986 entra nello staff Cesos, Centro di Studi Economici e Sociali, promosso dalla Cisl. Nella sua esperienza trentennale presso il Centro Studi ha realizzato progetti e ricerche in ambito europeo e collaborato con la Fondazione Europea per il Miglioramento delle Condizioni di Vita e di Lavoro (Eurofound), agenzia dell’Unione Europea. Per Eurofound, dal 1997 e per oltre 10 anni, è stata la corrispondente per le relazioni industriali in Italia, elaborando articoli, studi e analisi statistiche.
Attualmente è dipendente Cisl e fa parte dello staff per la progettazione europea della Confederazione.
Collabora con la Fondazione Ezio Tarantelli, gestisce e coordina per la stessa tutte le attività concernenti l’area della bilateralità.