Formazione finanziata

La Fondazione ha consolidato la propria esperienza attraverso l’attività del Cesos srl – Impresa Sociale in materia di consulenza, monitoraggio e valutazione – subentrando, come partner esterno qualificato, nei Piani formativi finanziati da Fondimpresa, tra questi:

• Artigiano Digitale: tradizione ed innovazione nel settore calzaturiero,
  • Made in Formatex, Manifattura 4.0: tradizione ed innovazione nel Settore Moda;
  • CompetiTex: Aggiornamento delle professionalità per la competitività delle aziende Tessili, Formatex 2016.

La Fondazione, inoltre, è stata coinvolta come partner esterno qualificato in molti Piani formativi finanziati da Fondimpresa, fra i quali ricordiamo:

• Shoes from Italy 4.0, CITEX: Competitività per le Imprese Tessili, FORMATEX 4.0;
  • EDILTEX: Innovazione per il riuso nelle aziende del comparto tessile, Artigiano globale, Nuove Tendenze, Italian Shoemaking , Innovazione e Made in Italy nel settore moda, ecc..

La Fondazione è, inoltre, titolare del progetto di ricerca e formazione “La Responsabilità Sociale di Impresa nelle Lavanderie Industriali”, finanziato dall’Ente Bilaterale del settore.

Ha elaborato, per Fondartigianato, l’aggiornamento degli Avvisi per il finanziamento dei Piani formativi da parte del Fondo e collabora con l’Osservatorio Nazionale Concia, promosso dalle parti sociali del settore, alla costruzione degli strumenti conoscitivi per l’aggiornamento del mansionario presente nel CCNL di settore e relative qualifiche professionali.

A livello europeo, la Fondazione è attiva nella progettazione e nella ricerca su temi inerenti le relazioni industriali e la contrattazione collettiva.

È coinvolta come partner affiliato in alcuni progetti approvati al finanziamento dalla Commissione Europea.