Marcello Poli

Nato in provincia di Bologna nel 1989, dopo la laurea magistrale in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti Umani consegue il dottorato di ricerca in Studi Globali e Internazionali presso l’Università di Bologna durante il quale si specializza in questioni agrarie in Africa sub-Sahariana ed Etiopia in particolare. Dal 2018 diventa collaboratore di ISCOS Emilia-Romagna dove per quasi quattro anni si occupa della pianificazione, della scrittura e del monitoraggio di progetti di cooperazione allo sviluppo volti alla promozione del lavoro dignitoso, del dialogo sociale e della parità di genere in Etiopia, in partenariato con la Confederation of Ethiopian Trade Unions. Nel 2019 assume l’incarico di rappresentante legale di ISCOS Emilia-Romagna in Etiopia e grant manager di un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per la promozione dell’attività sindacale nel fiorente settore tessile del Paese. Nel 2022 entra a far parte del team di progettazione europea e formazione della CISL presso la Fondazione Ezio Tarantelli e il Centro Studi CISL.