Ilaria Carlino

Laureata in Sociologia con indirizzo Pianificazione Sociale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, muove i primi passi nella CISL nel 2005 come volontaria in servizio civile presso il CENASCA CISL Nazionale (Centro Nazionale Associazionismo Sociale Cooperazione Autogestione) partecipando ad attività di ricerca e formazione inerenti ai temi del lavoro, della creazione d’impresa e della cooperazione sociale. Dal 2006 ha lavorato come dipendente dello IAL Nazionale, l’Ente di Formazione promosso dalla CISL, diventato poi una Srl Impresa Sociale, occupandosi, tra le altre cose, di attività progettuali rivolte a giovani, donne e immigrati, ad attività di ricerca sulla contrattazione aziendale e sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal febbraio 2018 fa parte dello staff per la progettazione e la ricerca europea della CISL presso la Fondazione Ezio Tarantelli. Nello specifico, gestisce le azioni e le attività di ricerca previste dai progetti finanziati con le linee di budget della Commissione Europea a sostegno del dialogo sociale e la Redazione della Newsletter su Formazione sindacale, Progettazione e Ricerca Europea.