COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE TESSILI E INVECCHIAMENTO DELLA FORZA LAVORO Peculiarità ed interventi a livello nazionale e nelle regioni Abruzzo, Campania, Toscana e Veneto

Finito di scrivere a ottobre 2020, l’indagine ha avuto come obiettivo principale dell’’indagine quello di fornire indicazioni utili affinché le politiche formative e la progettazione delle stesse si coniughino con il fenomeno sempre più stringente dell’invecchiamento della forza lavoro. 

A tal fine, il rapporto tenta di identificare elementi utili per l’elaborazione di Piani formativi che affianchino attivamente le politiche di age management aziendali, cioè di quel complesso di azioni che tengano conto dei rischi e delle opportunità offerte dalle caratteristiche peculiari di ogni cluster anagrafico presente in azienda al fine di garantire e mantenere la competitività della stessa. 

L’indagine si è articolata in quattro fasi: 

  • ricerca quantitativa sul settore a livello nazionale e nelle regioni interessate dai Piani, per delineare un quadro, aggiornato e comparato, del numero di addetti e delle loro caratteristiche anagrafiche. A tale ricerca si è aggiunta anche una brevissima analisi delle ripercussioni dovute alla pandemia di Covid-19 sulle attività economiche italiane;
  • analisi del contesto normativo e degli strumenti a supporto dell’invecchiamento attivo della forza lavoro;
  • raccolta di evidenze nella letteratura esistente per definire un “profilo” del lavoratore e della lavoratrice anziani e non e delle loro potenzialità, per identificare le principali politiche e strategie per la gestione dell’eterogeneità anagrafica della forza lavoro e per la raccolta di buone pratiche; 
  • sulla base del materiale raccolto e mediante strumenti di analisi e di sintesi dei dati, è stato elaborato il report. 

Il lavoro è stato realizzato mediante una ricerca desk, alla quale è seguita un’analisi qualitativa del materiale raccolto e l’elaborazione del rapporto.

Richiedi il report

Il materiale può essere diffuso previa autorizzazione del committente

Iscriviti alla nostra newsletter