Enzo Marrafino

Laurea in Scienze Religiose. Formatore presso il Dipartimento Formazione Sindacale della CISL Nazionale dal 1996 e, quindi dal maggio 2016 della Fondazione Ezio Tarantelli – Centro Studi, Ricerca e Formazione. Ha acquisito esperienze significative nel campo della formazione “management” con particolare riferimento all’area dello Sviluppo Competenze e ha svolto attività di “tutor e di docente” in progetti di formazione finanziati dai POM, dai PON, dai POR e dal FSE. Esperto nella progettazione e gestione attività formative con particolare riferimento alle metodologie didattiche dell’Apprendimento Cooperativo applicate all’andragogia (formazione degli adulti). Esperto dei contenuti (relatore) sui seguenti temi:formazione formatori (tutoring- coaching – mentor – shadowing), sviluppo competenze, apprendimento organizzativo, animazione didattica, apprendimento cooperativo, tecniche di animazione e gestione dei gruppi, valutazione e monitoraggio dei percorsi formativi, sviluppo territoriale,comunicazione. Giornalista Pubblicista dal 1982, iscritto all’Albo Giornalisti della Campania. Iscritto dal 1997 all’AIF, Associazione Italiana Formatori. E’ abilitato alla formazione degli OLP e dei Volontari in Servizio Civile (UNSC)