Emmanuele Massagli
Presidente della Fondazione Ezio Tarantelli - Centro Studi Ricerca e Formazione
Emmanuele Massagli è il stato nominato il 27 Settembre 2023 Presidente della Fondazione Ezio Tarantelli.
Nato a Monza il 19 gennaio 1983, ha vissuto a Milano fino al 2013. Oggi risiede a Busto Arsizio(VA) con la famiglia. E’ sposato con Francesca e padre di Giosuè e Carlotta. Una discreta esperienza come allenatore di basket lo aveva convinto di poter ambire a qualche panchina di serie A, ma ha dovuto accontentarsi dello studio della pedagogia del lavoro e delle relazioni industriali conseguendo il dottorato in “Relazioni di lavoro” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2012, successivo alle lauree (triennale e specialistica) in Economia presso l’Università Cattolica di Milano.
Entrato nel 2008 in ADAPT, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata nel 2000 da Marco Biagi, ha presieduto questo prestigioso Centro Studi da marzo 2012 fino ad ottobre 2023.
Dal 2018 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA di Roma, dove insegna Pedagogia del lavoro, Educazione degli adulti, Didattica generale, Didattica e pedagogia speciale, Social Media per l’apprendimento e le competenze. Nello stesso ateneo insegna Introduzione alla contrattazione collettiva e alle relazioni di lavoro e Sistemi di welfare presso il Master in Gestione delle risorse umane.
I suoi temi di ricerca sono la pedagogia del lavoro, la didattica generale e speciale, le relazioni di lavoro, il welfare aziendale, l’economia del lavoro e dell’istruzione.
E’ docente a contratto presso l’Università degli Studi di Teramo e la Pontificia Università Salesiana.
E’ socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
Dal 2017 é (primo) presidente di AIWA, Associazione Italiana Welfare Aziendale, unico ente di rappresentanza delle aziende che erogano i piani di welfare nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche.
Dal 2009 al 2011 ha ricoperto il ruolo di coordinatore della segreteria tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dal 2010 al 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di ENPAM, l’ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri.
Nel 2023 ha fatto parte del gruppo di lavoro tecnico per la riforma della filiera della formazione tecnica e professionale insediata presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e presieduta dal prof. Giuseppe Bertagna.
Dal 2022 al 2023 è stato membro della Commissione Tecnica dell’Osservatorio nazionale sul lavoro agile nominata con Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione.
Dal 2023, in esito a selezione pubblica, è membro del Comitato Scientifico di Veneto Welfare, facente parte di Veneto Lavoro e promosso da Regione Veneto.
Da marzo 2022 è membro del Comitato scientifico nell’ambito dell’Osservatorio regionale sul mercato del lavoro di Regione Umbria, Agenzia Regionale delle politiche del lavoro (ARPAL), ai sensi della Legge Regionale 14 febbraio 2018 n. 1.
Da aprile 2021 a gennaio 2022 è stato membro della Comitato di Esperti nominato dalla Provincia autonomia di Trento per la stesura del “Patto per il lavoro 2022” e la redazione delle proposte di riforma in materia di politiche attive e mercato del lavoro.
E’ co-direttore della rivista Nuova Professionalità (Studium) e della collana Adapt – Centro Studi Marco Biagi (Giuffrè), direttore responsabile delle collane editoriali “Materiali di discussione” e “Studi e ricerche” (ADAPT University Press), membro del Comitato di Direzione della Collana “Adapt Labour Studies E-Book Series” (ADAPT University Press), membro del Comitato Scientifico della rivista Sindacalismo (Rubbettino), membro del Comitato Scientifico della Collana “Pedagogia del lavoro” (Franco Angeli), membro del Comitato Scientifico della collana "Risorse Umane” (Armando Editore), collaboratore di Nuova Secondaria (La Scuola), membro del Comitato Scientifico della rivista Formazione, Persona, Lavoro (Università di Bergamo).
Partecipa ai comitati scientifici delle seguenti fondazioni ed enti: Fondazione Gigi Bonfanti (già Fondazione PMR), Fondazione FAI, Fondazione Energeia, Fondazione De Gasperi, Jobs Lab, ANSEB, IFOA, Labora, Creare il lavoro, Fondazione CERM, Fondazione Magna Charta, Circolo Ettore Calvi.
E’ autore di tre monografie a firma singola, oltre una decina di curatele, un centinaio tra articoli scientifici in rivista e capitoli di libro.
Collabora con diversi quotidiani nazionali, periodici e riviste di settore.