Ci ha lasciato Franco Marini. La Fondazione Tarantelli, del cui Comitato scientifico Franco è stato autorevole componente, si unisce al grande dolore dei Familiari, di tutta la Cisl e di quanti ne conobbero e ne ammirarono la finezza intellettuale, il rigore, il pragmatismo, la statura sindacale e politica, la sensibilità, lo stile. Franco Marini ha guidato la Cisl, insieme ad una Segreteria Confederale di alto profilo, dal 1985 al 1991, in anni difficili, contribuendo, in forme decisive, a creare le condizioini  della svolta concertativa del Governo Ciampi (1993) che consentì al mondo del lavoro stabilità di assetti contrattuali ed all’Italia di entrare nelleuro alla fine del decennio.  Gli stessi valori di giustizia sociale, solidarietà, democrazia partecipativa continuarono ad ispirarlo nei ruoli di Ministro del lavoro, Segretario del Partito popolare, Presidente del Senato. Ci resta un lascito immenso sul quale continueremo a riflettere e, soprattutto, che onoreremo nella nostra militanza quotidiana con la passione e lo slancio che merita il progetto di civiltà che Franco Marini ha testimoniato nel suo lungo, fecondo percorso. Per quersto Franco vivrà, nelle nostre opere e nei nostri giorni. L’unica forma di immortalità terrena consentita agli umani!