Gabriele Olini

Economista per l’analisi dei fenomeni socio-economici e della politica economica. Ricercatore presso l’Ufficio Studi della CISL dal 1982 e, quindi, dal maggio 2016 della Fondazione Tarantelli. Ha progettato e coordina il Barometro del Benessere delle Famiglie in collaborazione con Ref – Milano. Esperto Indicatori di benessere “Oltre il PIL”. Analisi della congiuntura e delle previsioni economiche, finanza pubblica, mercato del lavoro, retribuzioni e contrattazione. Analisi dei provvedimenti di finanza pubblica. Analisi della contrattazione nazionale e decentrata e delle relazioni industriali. Esperto delle statistiche economiche e sociali italiane ed europee, nonché delle più importanti fonti di informazione ed analisi sulla realtà produttiva e sulla contrattazione. Docente a Master Universitari, Corsi di perfezionamento e di Formazione. Ha collaborato e svolto ricerche con istituzioni pubbliche, università e centri di ricerca.