Il percorso verso un’economia ed una società ambientalmente e socialmente sostenibili si arresterebbe se i valori, i principi, gli obiettivi, le politiche che lo esprimono non venissero incorporati in un modello, strutturalmente innovativo, di ripartenza.

Accordo sul Next Generation UE

Dopo 92 ore di negoziati, il Consiglio UE ha approvato il pacchetto Next generation UE (che comprende il Fondo di ripresa-Recovery Fund ed altri programmi) ed il Bilancio UE 2021-2027, che ora, in particolare relativamente al Bilancio, dovranno essere valutati e approvati dal Parlamento Europeo.

“IL MONDO CHE VERRÀ”

“Il Mondo che verrà – Interpretare e orientare lo sviluppo dopo la crisi sanitaria globale”, nasce da una idea di Tiziano Treu – presidente CNEL – che ha curato l’introduzione e contiene 15 riflessioni scritte da:
Emma Bonino, Massimo Bray, Guido Brera, Giuseppe De Rita, Maurizio Ferrera, Franco Gallo, Luca Jahier, Enrico Letta, Mauro Magatti, Romano Prodi, Lucrezia Reichlin, Chiara Saraceno, Paola Severino, Giovanni Tamburi, Giulio Tremonti e Stefano Zamagni, sugli impatti della pandemia e possibili scenari nazionali ed internazionali che si verranno a delineare,~
Il libro, disponibile gratuitamente anche sul sito www.cnel.it, analizza gli effetti della pandemia sulla struttura sociale, sulla scuola, sul welfare e sui rapporti internazionali.

Ripartiamo Dal Lavoro

I webinar, realizzati nell’ambito delle attività propedeutiche promosse da Fondartigianato, si svolgeranno attraverso la piattaforma GoToMeeting®.
Per la partecipazione al primo webinar “Ricomporre il mosaico. La sfida per il sistema delle politiche attive del lavoro”, è necessario compilare la scheda di registrazione on line attraverso questo collegamento: WEBINAR 11 GIUGNO.
Le credenziali per l’accesso alla piattaforma, nei limiti di portata della stessa, saranno successivamente inviate agli indirizzi e-mail forniti al momento della registrazione.”

Oltre la Pandemia

Reso urgente e necessario in ragione delle alte sfide economiche e sociali poste dalla crisi generata dall’epidemia, il Manifesto Cisl Oltre la pandemia – Decalogo per la ripartenza “, intende essere una prima base programmatica per il confronto istituzionale e politico e sarà inviato a Cgil e Uil per la ricerca di una sintesi unitaria.

50 anni dallo Statuto dei lavoratori

Furlan: “Fu una svolta per le relazioni industriali e la democrazia sindacale. Oggi garantire una giusta tutela e sicurezza economica ad ogni persona che lavora”

Ezio Tarantelli

“L’utopia dei deboli è la paura dei forti”

WORKING PAPERS

I W.P. rappresentano una linea, rilevante ed innovativa, di analisi e di approfondimenti monografici che spaziano su un orizzonte ampio della cultura sindacale, con cadenza approssimativamente mensile.
I temi, recentemente affrontati, lo testimoniano opportunamente: dalla dimensione internazionale “Il futuro dell’Europa ed il futuro del sindacato dopo la brexit”, “Le frontiere della contrattazione: gli accordi aziendali transnazionali”; “Radici e sfide del sindacato mondiale”.

BAROMETRO

Il Barometro è una lettura multidimensionale degli aspetti rilevanti della qualità della vita dei cittadini ed è costituito da un insieme di indicatori di alcuni fenomeni socio-economici, che si modificano in maniera molto rapida e che costituiscono una parte importante del benessere del Paese. Misura, dunque, con un breve ritardo come va il Benessere delle Famiglie.

La Fondazione Ezio Tarantelli

Gli Uffici di Viale Castro Pretorio 116 a Roma accolgono la sede della presidenza della Fondazione che ha il compito del coordinamento di tutta l’attività sia sotto il profilo delle relazioni esterne che interne. Situata vicino alla Stazione Termini, la sede dispone di una sala riunioni strutturata ed attrezzata per le attività di ricerca, progettazione e studio.

Barometro Regionale 2020

Attraverso il Barometro nazionale la Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi Ricerche e Formazione...

Barometro Nazionale 2020

PRIMO MAGGIO 2020