WORKING PAPER N.11

“RADICI E SFIDE DEL SINDACATO MONDIALE”

Vi trasmettiamo l’undicesimo numero della collana “Working Papers On Line” della Fondazione Ezio Tarantelli- Centro Studi ricerca e formazione.

Si tratta di un Quaderno, particolare, molto ampio, che sviluppa essenzionalmente tre filoni: alcuni documenti della Conferenza internazionale: “Dalla Popolorum Progressio alla Laudato sì”, svoltasi presso la Città del Vaticano lo scorso novembre ed alla quale hanno partecipato rappresentanti sindacali provenienti da tutto il mondo; una ricostruzione storica, esperienziale e politico sindacale della Conferazione Internazionale dei Sindacati Liberi, ora Confederazione Sindacale Internazionale e del peculiare apporto fornito dalla Cisl ad essa, fin dalle origini; la presentazione di alcuni temi concreti e progetti attualmente in corso che collegano l’azione sindacale mondiale alla cooperazione allo sviluppo e al paradigma della sostenibilità, oltre a un ricordo di un sindacalista cislino “dei due mondi”, come Alberto Tridente.

Il Quaderno si intitola: “Radici e sfide del sindacato mondiale” ed esce nell’anno del congresso della Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi e a trent’anni dal barbaro assassinio del sindacalista ed ecologista brasiliano Chico Mendez, cui è dedicato.

Questi i contenuti:
oltre all’Editoriale, la prima parte comprende gli interventi di Annamaria Furlan e Papa Francesco, in apertura e chiusura della conferenza citata e il documento finale dei sindacati;
la seconda: gli interventi di Guido Formigoni, Enzo Friso, Emilio Gabaglio, Giuseppe Iuliano;
la terza gli articoli di Paola Simonetti, Sarah Alessandroni, Francesco Lauria.

La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro ed aperta a collaborazioni e suggerimenti attraverso l’indirizzo mail: workingpapers@fondazionetarantelli.it
E’ possibile iscriversi alla newsletter e consultare i precedenti numeri attraverso il sito internet: www.fondazionetarantelli.it

Indice

Editoriale