La Fondazione Ezio Tarantelli sta conducendo una ricerca, finanziata da Ebitemp, in collaborazione con la Felsa Cisl, con l’obiettivo di descrivere la figura del delegato sindacale nel settore della somministrazione di lavoro e verificare se sia caratterizzata da competenze specifiche, sia di natura cognitiva che non cognitiva, associabili alla rappresentanza in questo particolare settore. La ricerca, attraverso un approccio di tipo quali-quantitativo, prevede la realizzazione di focus group organizzati in presenza o online, che coinvolgeranno circa 120 delegati, con lo scopo di far emergere “dal basso” il contesto in cui operano, le prassi messe in pratica e le competenze possedute dai delegati.
Chiunque voglia fornirci suggerimenti utili, può inviare una mail alla responsabile della ricerca, Brigida Angeloni (brigida.angeloni@fondazionetarantelli.it).