Questa notte ci ha lasciato David Sassoli, il Presidente del Parlamento Europeo,. La Fondazione Ezio Tarantelli, partecipando al dolore della famiglia, lo ricorda con gratitudine e riconoscenza per il suo servizio alle Istituzioni, al nostro paese e all’Europa. L’attenzione alla democrazia, alla libertà di informazione, agli ultimi e all’ambiente sono stati i valori principali che hanno caratterizzato la sua esperienza politica e sociale. Recentemente abbiamo avuto anche l’onore di ospitare un suo contributo al n. 21 della nostra pubblicazione Working Paper sulla transizione ecologica. Attenzione che non dimenticheremo.

Il 23 dicembre 2021, facendo il bilancio dell’anno, disse:”Abbiamo lottato accanto a chi chiede più democrazia, accanto alle donne, accanto a coloro che chiedono un’informazione libera ed indipendente. Abbiamo imparato che la diseguaglianza non è più tollerabile né accettabile!”
Testimonianza di stupendo nitore, autenticità, passione. Quasi la premonizione di un lascito etico e politico per un orizzonte di civiltà che non esiteremo ad onorare, rivendicare, gestire nel nostro impegno.

Giuseppe Gallo

Presidente Fondazione Ezio Tarantelli