Economia reale

Dal Febbraio 2019, Economia Reale, il Centro Studi fondato e diretto dal prof. Mario Baldassarri, ha concentrato le sue attività in Viale del Castro Pretorio 116, presso la sede della Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione.

La collaborazione tra i due Centri di Ricerca mira a mettere insieme e coordinare le rispettive competenze ed esperienze al fine di creare e sviluppare importanti sinergie di studi, analisi e proposte.

Economia Reale prosegue pertanto la sua attività prevalente nel campo delle condizioni e delle previsioni economiche relative al Mondo, all’Europa e, in particolare, all’Italia, affiancando così le competenze e le indagini che la Fondazione Tarantelli, attraverso il Barometro Cisl, ha svolto e svolgerà con particolare riguardo all’analisi congiunturale, secondo il modello del Benessere eco-sostenibile (BES) e alle condizioni del mercato del lavoro, nel suo complesso articolarsi in termini territoriali, intergenerazionali e di genere.

Tali sinergie sono anche mirate a valutare come le condizioni macroecomiche impattino direttamente sul mercato del lavoro e come le condizioni strutturali di quest’ultimo influenzino i profili macroeconomici e le condizioni finanziarie, sia in termini di finanza pubblica che in termini di mercati finanziari nazionali ed internazionali.