Carissima, Carissimo,

si è aperto un anno di lavoro intensissimo per il Coordinamento Attività Internazionali, a partire

dal primo grande evento già fissato in agenda. Il prossimo 26 febbraio, alle ore 9:30, presso la

Sala del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, a Roma, si terrà infatti il convegno “La

nuova emigrazione italiana” . Ai lavori, che si apriranno con la relazione del segretario

generale aggiunto, Luigi Sbarra, è prevista anche la partecipazione Vera Vigevani Jarach,

fondatrice del movimento “Madres de Plaza de Mayo – Línea Fundadora”. Concluderà i lavori la

segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. Per saperne di più

In primo piano

Mettere in campo una proposta per un Piano nazionale per l’attuazione in Italia dell'”Accordo Quadro sull’invecchiamento attivo e l’approccio intergenerazionale” firmato dalle Parti Sociali Europee. Con questo obiettivo l’ufficio Progettazione Europea Cisl Fondazione Ezio Tarantelli, in collaborazione con il Coordinamento Attività Internazionali ed il Dipartimento Politiche Sociali Cisl, lo scorso 20 gennaio ha tenuto il primo dei due workshop previsti nell’ambito del Progetto Europeo VS/2019/0007 “Avvio di attività per l’attuazione dell’Accordo Quadro Autonomo sull’Invecchiamento Attivo e l’Approccio Intergenerazionale” . Per saperne di più, clicca qui

L’iniziativa, cui hanno presenziato il Coordinatore delle Attività Internazionali, Nino Sorgi, ed il Presidente della Fondazione Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione, Giuseppe Gallo, ha visto un’ampia partecipazione di operatori e quadri sindacali che hanno animato il dibattito. Dibattito che è stato preceduto dalle relazioni di Francesco Lauria, coordinatore progettazione europea CISL (Progettazione europea CISL e il progetto Active Ageing), Ilaria Carlino, responsabile di ricerca Progetto Active Ageing (Accordo Quadro Europeo sull’invecchiamento attivo e il progetto europeo Active Ageing: obiettivi e contenuti), Francesco Marcaletti, docente dell ’Univesità di Saragozza (Le maggiori sfide sul lavoro per i lavoratori maturi) e Laura Di Raimondo, Direttrice di Asstel (La trasformazione digitale nella filiera tlc per un nuovo patto intergenerazionale + slides). Conclusioni del segretario confederale Andrea Cuccello. Leggi l’articolo