WORKING PAPER N°2 "COSTITUZIONE, LAVORO, SUSSIDIARIETÀ"

Il secondo «Working Paper» della Fondazione Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione vede la propria uscita alla vigilia di un avvenimento molto rilevante per il nostro paese, come il referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.

Non è intenzione di questo quaderno assumere una propria posizione rispetto alla riforma costituzionale, ma di cogliere l’occasione per attualizzare una riflessione fondamentale sul rapporto tra Costituzione italiana, lavoro e dimensioni della sussidiarietà.

Il WP ospita una prima riflessione, opera di Giuseppe Acocella, sul rapporto tra Costituzione, lavoro e democrazia. Un rapporto che si sviluppa a partire dai principi sanciti dal l’art.1 del testo costituzionale, che Achille Grandi, vicepresidente dell’Assemblea costituente, definì come: «preminenza morale del lavoro».

Il testo di Acocella ci ricorda come la centralità e la tutela del lavoro abbiano inciso profondamente sullo sviluppo della società italiana attraverso la costruzione di una democrazia inclusiva, intrisa dell’inserimento delle libertà e dei diritti di fasce sempre più ampie della popolazione.

Il successivo testo di Pierantonio Varesi affronta, invece, anche alla luce di decenni di evoluzione legislativa e costituzionale, la delicata questione del rapporto tra Stato e Regioni nell’intervento sul mercato del lavoro. Si tratta di un tema molto complesso che, inevitabilmente, si inserisce nel dibattito sul ruolo non solo della sussidiarietà verticale, ma anche di quella orizzontale, attraverso il coinvolgimento dei cittadini e dei corpi intermedi.

La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro, per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Editoriale Costituzione e lavoro: un kairòs per ricostruire
  • Costituzione, lavoro, democrazia di Giuseppe Acocella
  • Stato e Regioni nell’intervento sul mercato del lavoro. Le stagioni di un difficile rapporto e le prospettive di Pier Antonio Varesi
Scarica questo file (WP2_DEFINITIVO_29_11_16 (1).pdf)WP2_DEFINITIVO_29_11_16 (1).pdf 439 kB