WORKING PAPERS N.16 - "RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA. A UN ANNO DALL'ACCORDO INTERCONFEDERALE CGIL CISL UIL - CONFINDUSTRIA"

In allegato, il sedicesimo numero della collana "Working Papers On Line" della Fondazione Ezio Tarantelli- Centro Studi ricerca e formazione. Il Quaderno si intitola: "Relazioni industriali e contrattazione collettiva. A un anno dall’accordo interconfederale Cgil Cisl Uil - Confindustria".

Si tratta di una pubblicazione che raccoglie contributi provenienti dal mondo accademico, sindacale, della formazione, imprenditoriale e che si propone di analizzare, da diversi punti di vista,le ragioni e lo stato di implementazione dell'accordo interconfederale tra le parti sociali entrato in vigore il 9 marzo 2018 e le sue possibili prospettive future.

Molteplici i temi trattati: dal ruolo degli attori sociali da un punto di vista storico e nell'attuale quadro politico, al tema della rappresentanza e rappresentatività, dal contrasto ai contratti pirata, alla questione delle competenze, dagli investimenti, al welfare contrattuale.

La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro ed aperta a collaborazioni e suggerimenti attraverso l'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ]Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ][ mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ]
E' possibile iscriversi alla newsletter e consultare i precedenti numeri attraverso il sito internet: [ http://www.fondazionetarantelli.it?acm=150_61 ]www.fondazionetarantelli.it

INDICE
Editoriale: Dodici mesi dopo: contenuti, ragioni, sviluppo di un Quaderno sull'assetto italianodelle relazioni industriali e della contrattazione collettiva - di Francesco Lauria