WORKING PAPER N°14 "I FONDAMENTI DEL SINDACATO NUOVO. LE RADICI VIVE DELLA CISL"

In allegato, il quattordicesimo  numero della collana "Working Papers On Line" della Fondazione Ezio Tarantelli- Centro Studi ricerca e formazione.
Il Quaderno si intitola: "I fondamenti del sindacato nuovo. Le radici vive della Cisl" ed è stato curato da Luigi Lama e Francesco Lauria del Centro Studi Cisl di Firenze, con una introduzione di Bruno Manghi.
Quattro i pilastri, attualissimi, del sindacato di Via Po affrontati nella pubblicazione: l'inquadramento storico della nascita della Cisl,  il modello organizzativo, il rapporto tra autonomia e contrattazione, la connessione tra laicità e pluralismo.
La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro ed aperta a collaborazioni e suggerimenti attraverso l'indirizzo mail:
E' possibile iscriversi alla newsletter e consultare i precedenti numeri attraverso il sito internet: www.fondazionetarantelli.it

I nostri passi: storia, presente e futuro
di Bruno Manghi

La nascita della Cisl, inquadramento storico e valori di fondo
di Francesco Lauria

I fondamenti della Cisl: il modello organizzativo
di Luigi Lama

I fondamenti della Cisl: autonomia e contrattazione
di Luigi Lama

Laicità e pluralismo nella Cisl: la lungimiranza di due pilastri fondativi
di Francesco Lauria