WORKING PAPER N°13 "LAVORO E PIATTAFORME DIGITALI: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE"

Woriking Paper Fondazione Tarantelli n. 13 "Lavoro e piattaforme digitali: un approccio multidisciplinare"

Trasmettiamo, in allegato, il tredicesimo  numero della collana "Working Papers On Line" della Fondazione Ezio Tarantelli- Centro Studi ricerca e formazione.

Il Quaderno si intitola: "Lavoro e piattaforme digitali: un approccio multidisciplinare" ed è stato curato da Marco Lai, responsabile dell'area giuslavoristica presso il Centro Studi Cisl di Firenze.

L'impronta multiprospettica è testimoniata, all’interno della pubblicazione che qui presentiamo, dal contributo dello stesso Marco Lai che sceglie un approccio giuridico, non indifferente all’indicazione di spunti per l’azione sindacale, da quello di Luciano Pero, come di consueto illuminante nell’affrontare il rapporto tra digitalizzazione e organizzazione d’impresa, dalla riflessione più strettamente interna all’organizzazione sindacale proposta da Livia Ricciardi e Roberto Benaglia.
Il quaderno prosegue con i contributi, anch’essi multidisciplinari, di alcuni giovani, già affermati, ricercatori e ricercatrici: Ettore Innocenti che si cimenta con il confine molto sottile tra autonomia e subordinazione nelle piattaforme digitali; Francesca Martinelli che con grande originalità riflette sul contributo dell’innovazione cooperativa alla “buona” rappresentanza dei lavoratori digitali e Sara Riccioni che affronta il tema del rapporto tra soddisfazione dei bisogni e insicurezza lavorativa nei contesti affrontati dal quaderno adottando un punto di vista psicologico.

La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro ed aperta a collaborazioni e suggerimenti attraverso l'indirizzo mail: workingpapers@fondazionetarantelli.it
E' possibile iscriversi alla newsletter e consultare i precedenti numeri attraverso il sito internet: www.fondazionetarantelli.it

Lavoro e piattaforme digitali: un aggiornamento multidisciplinare
di Francesco Lauria

Evoluzione tecnologica, cambiamenti organizzativi e tutela del lavoro
di Marco Lai

Digitalizzazione e organizzazione di impresa
di Luciano Pero

Sindacato e lavoro su piattaforme digitali
di Livia Ricciardi e Roberto Benaglia

Il lavoro su piattaforme digitali tra lavoro autonomo e subordinato
di Ettore Innocenti

Il lavoro e le piattaforme digitali: nuove forme di segregazione sociale o nuove modalità di innovazione cooperativa?
di Francesca Martinelli

Il lavoro su piattaforma digitale tra soddisfazione dei bisogni e insicurezza lavorativa
di Sara Riccioni
Scarica questo file (WP 13 dic 2018d.pdf)WP 13 dic 2018d.pdf 797 kB