WORKING PAPER N. 12 "1956: un anno a Firenze con i protagonisti del sindacato nuovo"

Trasmettiamo, in allegato, il dodicesimo numero della collana «Working Papers On Line» della Fondazione Ezio Tarantelli-Centro studi, ricerca e formazione.
Questo numero, che si intitola: "1956: un anno a Firenze con i protagonisti del sindacato nuovo" riporta una serie di riflessioni intorno allo scritto di Vasco Ferretti, sul celebre corso lungo per sindacalisti svoltosi al Centro Studi Cisl di Firenze negli anni 1956-1957 cui l'autore, allora ventunenne partecipò, inviato dall'Unione sindacale Cisl di Pistoia.
A questo corso presero parte giovani che sarebbero divenute protagoniste della Cisl negli anni successivi come: Eraldo Crea, Mario Colombo, Franco Marini e Pierre Carniti.
Il testo di Ferretti è introdotto e commentato dagli scritti degli storici Aldo Carera e Andrea Ciampani e dal direttore del Centro Studi Cisl Francesco Scrima mentre il quaderno è impreziosito da due lettere di Pierre Carniti relative al 1956, l'ultima delle quali scritta pochi giorni prima della sua scomparsa.
Il quaderno, che è anche un strumento per ricordare il segretario generale della Cisl scomparso il 5 giugno scorso, riporta l'intervento della segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan pronunciato, in memoria di Pierre Carniti, in occasione della conferenza nazionale dei servizi del sindacato.
La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro, per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E' possibile iscriversi alla newsletter e consultare i precedenti numeri attraverso il sito internet:www.fondazionetarantelli.it
La redazione dei Working Papers on line è aperta a proposte di collaborazione sui temi inerenti il lavoro, la rappresentanza, le relazioni industriali.

«Servabo»: testimonianze individuali ed eredità collettive
di Francesco Lauria

1956: un anno formidabile
di Francesco Scrima