WORKING PAPER N. 10 "RAPPRESENTARE IL LAVORO NEL TEMPO DELLA DIGITALIZZAZIONE""

Trasmettiamo, in allegato, il decimo numero della collana «Working Papers On Line» della Fondazione Ezio Tarantelli-Centro studi, ricerca e formazione, il primo del 2018.

Il quaderno affronta un tema di grande attualità: "Rappresentare il lavoro nel tempo della digitalizzazione"

Il Working Paper accoglie i contributi di Francesco Lauria, Giuseppe Gallo, Marco Lai, Alberto Berrini. Ciro Cafiero, Silvia Degl'Innocenti e Francesca Benedetti.
Il Quaderno affronta il contesto del rapporto tra digitalizzazione del lavoro, conseguenze economiche ed effetti sul mercato del lavoro, diritti e rappresentanza e presenta
due esperienze peculiari di sindacalizzazione: Vivace (l'associazione Cisl per le partite Iva) e Amazon.

La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro, per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E' possibile iscriversi alla newsletter e consultare i precedenti numeri attraverso il sito internet: www.fondazionetarantelli.it
La redazione dei Working Papers on line è aperta a proposte di collaborazione sui temi inerenti il lavoro, la rappresentanza, le relazioni industriali.

Comprendere le trasformazioni del lavoro digitale per costruire
nuovi ponti di rappresentanza, inclusione e partecipazione
di Francesco Lauria e Giuseppe Gallo

Digitalizzazione e tutela del lavoro
di Marco Lai

Economia digitale, sindacato e strategia partecipativa
di Alberto Berrini

La tutela della privacy del lavoratore nell’era digitale
di Ciro Cafiero

Lavoro digitale e rappresentanza: l’esperienza di vIVAce!
di Silvia Degl’Innocenti

Riscoprire fiducia, diritti, solidarietà, valore del sindacato
nel turbocapitalismo di Amazon
di Francesca Benedetti