Fondazione Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione per la formazione continua e l’apprendimento nei luoghi di lavoro.

La Fondazione Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione è impegnata nel monitoraggio di Piani formativi finanziati dai Fondi interprofessionali per la formazione continua.

In tali Piani è prevista, sulla base di un accordo fra le parti sociali, la partecipazione di enti tecnici indicati dalle organizzazioni sindacali presenti nei Comitati di Pilotaggio dei Fondi. Tali enti devono svolgere attività non formative e di accompagnamento (ricerca, presentazione dei risultati, monitoraggio della formazione, ecc.).

In qualità di partner esterno qualificato la Fondazione, svolge tale funzione e realizza le attività sopra descritte.

La Fondazione Tarantelli, in continuità con le attività svolte in precedenza dal Cesos srl Impresa Sociale, ha, tra l’altro, contribuito a realizzare un repertorio sull’offerta formativa in Italia per i settori Tessile, Moda e Calzaturiero.

Il repertorio, che sarà reso consultabile online, si articola su sette canali formativi (università, istituti scolastici, centri di formazione, accademie, scuole di mestiere, scuole private e Fondazioni ITS) e conta più di 1.200 schede descrittive degli enti e dei relativi corsi erogati.

Nell’ambito dei Piani, la Fondazione Tarantelli realizza, in sinergia con altri enti tecnici coinvolti, il monitoraggio della formazione erogata e raccoglie e analizza, mediante la ricerca sul campo, la percezione degli imprenditori e dei lavoratori sull’efficacia e sulla necessità di eventuali adeguamenti delle azioni formative alle nuove esigenze dettate dalla digitalizzazione e dalla robotizzazione dei processi produttivi.

La Fondazione Tarantelli è disponibile a valutare e sviluppare ulteriori collaborazioni negli ambiti descritti.