IL BAROMETRO CISL N 13. (Maggio 2019)

Il riferimento del nuovo numero è alla situazione al secondo semestre 2018, con in atto il ripiegamento della congiuntura economica.
L’indicatore Cisl del benessere delle famiglie ha dunque mostrato un rallentamento, attribuibile alla decelerazione dello sviluppo, con effetti soprattutto per i Domini dell'Attività economica, Redditi e Coesione Sociale. Il Dominio Lavoro non è variato, ma per andamenti diversificati tra indicatori quantitativi e qualitativi. Viene descritto l'andamento dei diversi indicatori elementari. Il numero discute dell'incertezza delle le prospettive economiche, internazionali, ma soprattutto interne. Per la politica economica italiana si approssima un passaggio delicato, in vista della manovra per il 2020, che dovrà individuare le misure di copertura idonee a contenere il deficit del prossimo anno.

Vi sono approfondimenti sulla composizione settoriale della domanda di lavoro da parte delle imprese, sui numeri di Quota 100, sulle spine della Flat Tax e sull'incertezza determinata dalle clausole di salvaguardia sui rinnovi contrattuali.

Scarica questo file (Barometro Naz_13_maggio19.pdf)Barometro n. 13 - Maggio 2019 1974 kB