IL BAROMETRO CISL N. 7 (Dicembre 2017)

Il Barometro, da noi progettato e pubblicato in collaborazione con l'istituto di ricerca Ref di Milano, offre un quadro complessivo, tempestivo ed affidabile dei fenomeni socioeconomici a più rapida evoluzione che costituiscono una parte
importante, anche se non esclusiva, del benessere delle famiglie e del Paese. I dati degli indicatori fanno riferimento in questo numero alla situazione al secondo trimestre 2017.

Restano confermate le tre aree tematiche della versione territoriale (Lavoro, Istruzione, e Coesione sociale) già presenti nel numero di maggio scorso. L'analisi di questi elementi è inquadrata in un'attenta disanima della Congiuntura
Economica territoriale. Abbiamo cercato di rendere ancora più utile l'analisi  con ulteriori affinamenti.

L'elemento più rilevante è che la ripresa economica ha fermato la fase di deterioramento degli indicatori di benessere ed ha anche invertito la rotta, ma non ha ancora innescato una fase di pieno recupero dei livelli pre – crisi. E'
importante sottolineare che i dati regionali mostrano non solo risultati molto diversificati sui livelli degli indicatori, ma anche andamenti differenziati.
I problemi più rilevanti si trovano nella Coesione Sociale e nella Qualità del lavoro, mentre i livelli di occupazione hanno effettivamente beneficiato del miglioramento dell’attività economica.

Vi ricordiamo che a Ottobre 2017 è stato pubblicato ed è disponibile il n. 6 del Barometro nella versione Nazionale.

Hanno collaborato al numero per la Fondazione Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione Giuseppe Gallo, Maurizio Benetti, Gabriele Olini, Vilma Rinolfi. Per REF Ricerche Fedele De Novellis e Marina Barbini . Grazie a Marisa D'Ursi di ViaPo Economia.

Scarica questo file (BarometroRegionaleCisl n7_Dic2017.pdf)BarometroRegionaleCisl n7_Dic2017.pdfBarometro Regionale - Dicembre 20173714 kB